Arte Contemporanea a Stresa
Bilancio positivo per “LUST FOR LIFE”


Domenica 30 settembre 2012 chiude I battenti la mostra d’arte contemporanea “LUST FOR LIFE”, inaugurata lo scorso 6 luglio a Torino alla Galleria Allegretti e il 7 luglio nelle sedi storiche della manifestazione dello Spirito del Lago, gli antichi borghi dell’Isola Bella e lo Spazio Luparia di Stresa.


Una kermesse della durata di tre mesi giunta con grande successo alla sedicesima edizione: giornalisti, istituzioni, collezionisti, critici, hanno scritto, visitato ed ammirato gli artisti selezionati che anche quest’anno hanno avuto un sapore internazionale.


Ringranziamo tutti gli artisti che hanno dato vita alla manifestazione.


L’evento, organizzato e supportato dalle tre associazioni Onlus “Lo Spirito del lago” di Stresa, di Colonia e di Vienna si inserisce in una programmazione culturale che valorizza il territorio e le bellezze della zona, attraverso il respiro internazionale portato dal lavoro di artisti del calibro di Daniel Spoerri, di Peter Gilles e che in generale, provenienti da diversi paesi, fanno del multiculturalismo un valore guida perfettamente in sintonia con il carattere internazionale di un angolo di paradiso come sono Stresa e le sue Isole.


Lo Spirito del Lago, associazione Onlus, rinnova l’appuntamento al 2013, firmando la diciassettesima esposizione di arte contemporanea.


Info: www.lospiritodellago.it
Comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni:
AndEventi Milano – alessandra@andeventi.it - press@lospiritodellago.it

 

 

 

 

 

 

 

LUST FOR LIFE


Venerdì 6 luglio 2012 nelle sale di Palazzo Bertalazone a Torino e Sabato 7 luglio allo Spazio Luparia di Stresa e negli spazi dell’antico borgo dell’Isola Bella, si è inaugurata la sedicesima edizione dello Spirito del Lago, “Lust For Life”


La parola Lust è interpretabile in inglese e in tedesco con il medesimo significato di lussuria, ma anche di gioia e di piacere per la vita; da qui l’estensione del concetto di “Lust for Life”: Siamo tutti in (s)ballo quando il cervello va in orgasmo. Il piacere è gaudioso o peccaminoso?” che può sembrare una provocazione, ma vuole in realtà essere motivo di profonda riflessione.


In un momento in cui si è testimoni e partecipi di una globale crisi economica e morale, con la Grecia sull’orlo della bancarotta, con il rischio di una nuova guerra in Medio Oriente e un sistema finanziario impazzito, viene spontaneo pensare che molte cose diminuiscano la propria gioia di vivere.


Lo scenario meraviglioso del Lago Maggiore invita gli artisti a reagire e a elaborare queste dinamiche negative del mondo, così da poter guidare il visitatore in un percorso incalzante, coinvolgente, ma anche liberatorio e catartico.

L'iter artistico prevede una selezione nelle sale dello Spazio Allegretti a Torino e due diverse location a bordo lago: si parte dalle cantine storiche dei Borromeo, dove saranno esposte le installazioni, per arrivare al grande salone dello Spazio Luparia di Stresa, che accoglie grandi sculture e dipinti.


Gli artisti presenti nelle tre sedi: Enrica Borghi Torino, Max Bottino Torino/Stresa, Hellmut Bruch Isola Bella, Hede Buhl Torino, Marco Di Giovanni Stresa/Torino, Harald Fuchs Torino, Francesco Garbelli Stresa/Torino, Klaus Geldmacher Torino/Isola Bella, Peter Gilles Stresa/Torino, Armin Gohringer Torino/Isola Bella, Ferdinando Greco Stresa/Torino, Ale Guzzetti Stresa/Torino, Birgit Kahle Stresa/Torino, Christian Keinstar Torino/Stresa, Achim Mohnè Stresa, Lucia Nazzaro Torino, Turi Rapisarda Stresa/Torino, Franco Rasma Stresa/Torino, Svenja Ritter Torino, Peter Simon Torino, Federico Simonelli Stresa/Torino, Daniel Spoerri Isola Bella, Valerio Tedeschi Stresa/Torino, Frauke Wilken Stresa/Torino, Peter Hammer Stresa/Torino.


La kermesse, organizzata e supportata dalle tre associazioni Onlus “Lo Spirito del lago” di Stresa, di Colonia e di Vienna si inserisce in una programmazione culturale che valorizza il territorio e le bellezze della zona, attraverso il respiro internazionale portato dal lavoro di artisti del calibro di Daniel Spoerri, di Peter Gilles e che in generale, provenienti da diversi paesi, fanno del multiculturalismo un valore guida perfettamente in sintonia con il carattere internazionale di un angolo di paradiso come sono Stresa e le sue Isole.


Periodo: dal 6 luglio al 30 settembre 2012 INFO: www.lospritodellago.it - tel. 0323.31.515 – 348.87.14.310

Orari:

Stresa, Spazio Luparia: da giovedì a domenica dalle 17.30 alle 23,00


Isola Bella: appuntamento da prendere chiamando i numeri: 0323.30.991 – 348.87.14.310


Torino, Spazio Allegretti: da martedì a sabato dalle 15.00 alle 19,00 (per info 011.50.69.646


Comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni:
AndEventi Milano – alessandra@andeventi.it - press@lospiritodellago.it

 

 

 

 

LUST FOR LIFE

Dopo “Solo i pesci morti seguono la corrente” del 2011 il titolo della nuova edizione
Sarà “ Lust for Life” il piacere per la vita.
In questo momento il titolo potrebbe sembrare una grande provocazione e forse lo è. L’attualità ci richiama ad una presa di coscienza che va oltre il coinvolgimento personale.
Il titolo a differenza degli altri anni è solo in inglese. Lust in inglese è equivalente a Lust in tedesco, ma la similitudine nasconde differenze.

Siamo tutti in (s)ballo quando il cervello va in orgasmo.
Il piacere è gaudioso o peccaminoso?


L’Europa sta vivendo momenti difficili : l’unione ha evidenziato differenze politiche e culturali sottovalutate. È indubbio che il futuro ci vedrà impegnati singolarmente e a livello di nazioni a risolvere queste differenze.
L’enunciazione di un titolo può sembrare riduttiva ma le grandi rivoluzioni iniziano con la presa di coscienza dei problemi comuni.

Lo Spirito del lago è la situazione ideale per coinvolgere artisti di differenti provenienze internazionali, Stresa e Colonia sedi delle due associazioni.
Sarà come sempre interessante raccogliere le diverse interpretazioni e confrontarle.

Lo Spirito del Lago è giunto alla 15.ma edizione e come sempre l’attenzione all’attualità sarà premiata. Lo spirito di collaborazione vorrebbe essere di esempio anche a istituzioni più qualificate delle nostre.

Lo Spirito del lago vuole che Stresa, centro turistico con ambizioni internazionali, si inserisca in un progetto che abbia come scopo il confronto con culture diverse preparandoci ad affrontare e dando un senso alla globalizzazione.

Detto questo voglio riprendere delle riflessioni che ben si adattano all’evento e spero siano di guida a chi vorrà sostenere queste iniziative.
La cultura da da mangiare a milioni di persone in Italia e all’estero.
È un’attività economica che impiega direttamente e indirettamente un numero importante di operatori, crea indotto per altre attività nel settore dei servizi e soprattutto in quello turistico.

Per far vivere la cultura sono necessari finanziamenti pubblici e privati.

Sono indispensabili finanze pubbliche sane e un’economia privata florida.
In altre parole,la cultura difficilmente può fiorire in un territorio privo di altre attività economiche che siano in grado di generare altre attività e risorse.

Ecco perchè sono necessari finanziamenti privati sotto forma di sponsorizzazioni essenziali per il proseguo di queste manifestazioni.
In conclusione la cultura è fonte di sviluppo economico solo se vengono soddisfatte le condizioni sopraccitate.

Lo Spirito del lago si è inserito ormai da 15 anni in questo settore e spera nell’aiuto economico degli operatori del territorio, contribuendo così in maniera moderna e intelligente allo sviluppo culturale della nostra provincia e in particolare di Stresa.

La 15.ma mostra dello Spirito del lago, Lust for Life, verrà inaugurata il 6 luglio 2012 con la collaborazione della galleria Allegretti a Palazzo Bertolazone a Torino.
Sabato 7 luglio vernissage allo Spazio Luparia a Stresa e all’Isola Bella

 

2012 Lust for Life
Enrica Borghi
Max Bottino
Hellmut Bruch
Hede Bühl
Marco Di Giovanni
Harald Fuchs
Francesco Garbelli
Klaus Geldmacher
Peter Gilles
Armin Göhringer
Ferdinando Greco
Ale Guzzetti
Peter Hammer
Birgit Kahle
Christian Keinstar
Uta Kopp
Achim Mohné
Lucia Nazzaro
Turi Rapisarda
Franco Rasma
Svenja Ritter
Christine Sefolosha
Peter Simon
Federico Simonelli
Daniel Spoerri
Valerio Tedeschi
Frauke Wilken
LO SPIRITO DEL LAGO ONLUS - c/o Albergo Ristorante Elvezia - Isola Bella P.IVA 93021230037